La cancelleria comunale si occupa della gestione, della supervisione di tutto quanto ruota attorno al Comune, dei rapporti generici con la cittadinanza e dei rapporti intercomunali.
L’ufficio controllo abitanti aggiorna il ruolo della popolazione, le attività economiche e gli stabili con tutti i cambiamenti inerenti le persone iscritte. Registra gli arrivi, le partenze, le nascite, gli aggiornamenti dello stato civile, i decessi e i cambiamenti di indirizzo all’interno del Comune. Rilascia documenti e certificati.
Il segretario comunale, come pure i suoi colleghi a livello di Confederazione e di Cantone, esercita la più vecchia funzione ufficiale pubblica del mondo. Il lavoro del segretario esiste sin dalla nascita della cultura scritta, mentre in Svizzera le città disponevano di un cancelliere già dal medioevo. Ma quasi tutti gli Svizzeri ricordano il ritratto del segretario comunale attraverso l’opera d’arte dipinta da Albert Anker.
Cancelleria comunaleStrada de Redórta 10Casella postale 16637 Sonogno |
tel. 091 746 12 22info@sonogno.chMartedì 9:00 – 11:00Giovedì 9:00 – 11:00 |